[NEWS E STAMPA]

29.11.2025
Beppe Severgnini: il confronto tra la narrazione industriale in Italia e negli USA
Grazie alle parole di un giornalista di fama mondiale, scopriremo come la narrazione industriale sia trattata in maniera differente in Italia e in America.
Ai nostri microfoni Beppe Severgnini, editorialista del Corriera della Sera dal ‘95, corrispondente italiano per The Economist dal ‘96 al 2003, opinion writer per il New York Times:

28.11.2025
Dal modello industriale all’intelligenza artificiale
Parlano tutti di intelligenza artificiale. Per trattare l’argomento il Festival della Narrazione Industriale si avvale di tre grandissimi ospiti: Tiziano Toracca, Mariangela Gasparetto e Antonio Franchini.
Ai nostri microfoni tre grandi ospiti: Mariangela Gasparetto, Direttrice del Premio Biella dal 2004, Antonio Franchini, scrittore ed editor -come dimenticare il romanzo di Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi -, e Tiziano Toracca, scrittore e docente universitario.

28.11.2025
PREMIO BIELLA LETTERATURA E INDUSTRIA: NON SOLO UN RICONOSCIMENTO, MA UNO SPECCHIO DEL PAESE
Dove l’industria è protagonista letteraria
Il rapporto uomo-macchina e la tematica dell’industria sono sempre stati ambiti cari alla letteratura e all’arte, così come alla filosofia. Basti pensare a ciò che si trovava scritto, ad esempio, nei saggi di Günther Anders - anche se non si trattava di un parere troppo positivo.

27.11.2025
L’UNICITA’ DELL’ARCHIVIO STORICO OLIVETTI
Anna Maria Viotto e Cristina Accornero raccontano le peculiarità dell’Archivio Olivetti, un unicum nel panorama italiano e non solo.
Ai nostri microfoni Anna Maria Viotto, responsabile della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, e Cristina Accornero, storica e autrice di numerosi saggi e volumi.

27.11.2025
QUANDO LA MACCHINA E’ AMICA DELL’UOMO
Giuseppe Lupo, nel suo nuovo libro “Storie d’amore e macchine da scrivere”, racconta e indaga il rapporto uomo-macchina.
Ai nostri microfoni lo scrittore Giuseppe Lupo, ospite per il secondo anno consecutivo al Festival della Narrazione Industriale.

26.11.2025
UN DRAMMATURGO IN LATERLITE
Emanuele Aldrovandi, giovane scrittore e drammaturgo, ha vissuto una settimana all’interno dell’azienda. Dalla sua esperienza è nato un monologo teatrale.
Ai nostri microfoni Corrado Beldì, presidente di Laterlite Spa, Emanuele Aldrovandi, scrittore e drammaturgo e Alberto Albertini, docente presso la facoltà di Scienze Linguistiche all’Università Cattolica di Brescia.

25.11.2025
Il Sole 24 Ore | Cultura e Sviluppo | Le nuove fabbriche da raccontare chiedono nuovi sforzi creativi
Nonostante sia tramontato nel suo significato tradizionale, il concetto di fabbrica, la sua presenza, la sua attualità continua a essere al centro della discussione del Paese come sinonimo di produttività, come motore principale della nostra identità imprenditoriale.
È vero, infatti, che sembra lontanissimo il Novecento come secolo della grande industria, eppure non così distante appare la sua eredità che continua a interrogarci. Da tempo ormai la narrativa industriale non è più lo spazio del semplice documento, né il teatro delle contrapposizioni ideologiche tipiche degli anni della ricostruzione.

24.11.2025
IL SINDACO GUERRA COMMENTA IL FESTIVAL
Michele Guerra, sindaco di Parma: “Il festival è un’occasione importante per Parma. Contento che inizi la seconda edizione”
Ai nostri microfoni il sindaco di Parma, Michele Guerra, che racconta l’importanza del Festival della Narrazione Industriale e dell’umanesimo industriale per Parma. Parma si prepara a diventare Capitale Europea dei giovani, quali saranno le implicazioni tra nuove generazioni e lavoro? Scopriamolo attraverso le parole di Michele Guerra

24.11.2025
Industria che risponde a cultura: intervista all’Ing. Giuseppe Iotti
L’Ing. Iotti racconta la genesi del Festival della Narrazione Industriale
Il Festival della Narrazione Industriale è un delicato sistema composto da numerosi ingranaggi ed elementi. Ma qual è stato l'ingranaggio che ha dato il là per aprire le danze? In questo caso, parliamo dell’ideatore del Festival, una parte di tre del Comitato Direttivo dell’evento: l’Ing. Giuseppe Iotti.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | Aldrovandi alla Laterlite: nasce «Lo scrittore residente»
Una settimana in azienda | Martedì monologo al Glauco Lombardi
Il rapporto tra letteratura e industria non appartiene solo al passato. È una tradizione che continua a rinnovarsi e che, oggi più che mai, guarda al futuro unendo creatività e ricerca.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | Festival della Narrazione industriale | Per un nuovo umanesimo d'azienda
Da domani al 29, settimana di appuntamenti con letterati, giornalisti, architetti e imprenditori sul futuro dell'impresa. Al centro il «modello Olivetti».
Il mondo della tecnica e il mondo della cultura, l'industria da una parte, l'arte e la letteratura dall'altra. La modernità ci ha abituati a considerarli universi distanti, quasi antitetici, dimenticando quella che in realtà, in Italia, è una lunga tradizione: la letteratura industriale.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | SISTEMA OLIVETTI - Dalla biblioteca d'azienda all'Ai
Inaugurazione domani con la mostra sull'imprenditore di Ivrea. Sabato a Palazzo Soragna il giornalista Beppe Severgnini
La seconda edizione del Festival della Narrazione Industriale si aprirà lunedì 24 novembre alle 11 all'Oratorio Novo della Biblioteca Civica, in vicolo Santa Maria, con l'inaugurazione ufficiale e la mostra «Il sistema culturale Olivetti», un omaggio alla straordinaria rete di cultura e innovazione generata dall'impresa di Ivrea.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | Storie di lavoro, impresa, impegno: Premio Biella Letteratura e Industria
Palazzo del Governatore | Venerdì focus sui cambiamenti dei modelli produttivi
Da oltre vent'anni il Premio Biella Letteratura e Industria rappresenta il primo riconoscimento nazionale dedicato alla narrazione industriale, valorizzando un ambito letterario che nel nostro Paese vanta una tradizione lunga e prestigiosa.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | «La chiave a stella», reading dal romanzo di Primo Levi
Al Teatro Europa | Sabato alle 21 in chiusura dell'evento
Nel 1978 usciva, per Einaudi, «La chiave a stella». Il romanzo di Primo Levi torna protagonista nell'ultimo appuntamento in calendario del Festival della Narrazione Industriale, sabato 29 alle 21 al Teatro Europa, grazie a Carlo Varotti (nella foto sotto), docente dell'Università di Parma.

23.11.2025
Gazzetta di Parma | «Raccontare l'impresa»: lo sguardo di trenta studenti
Il Festival della Narrazione Industriale si apre ai giovani.
Quest'anno il laboratorio «Raccontare l'impresa», nato da un progetto pilota del 2024, è stato inserito nel programma, dando la possibilità a trenta studenti dell'Università di Parma di entrare in contatto con alcune aziende e di creare per loro progetti di «corporate communication»: campagne di comunicazione che, al di là del semplice messaggio pubblicitario, fossero in grado di raccontare l'impresa e il lavoro dell'impresa.

23.11.2025
IL VALORE UMANISTICO DELL’ARCHITETTURA
“Senso, significato e progetto sono le parole chiave”, così Alessandro Tassi Carboni descrive il ruolo dell’architettura nel panorama dell’industria e del contesto cittadino.
Lunedì 24 novembre, il Centro Congressi Santa Elisabetta al Campus Universitario sarà teatro dell’incontro “L’architettura della Biblioteca Centrale Olivetti”. Questo appuntamento chiuderà la prima giornata del Festival della Narrazione Industriale e vedrà discutere Daniele Boltri, Marcella Turchetti e il presidente dell’ordine degli architetti di Parma, Alessandro Tassi Carboni.

22.11.2025
UMANESIMO INDUSTRIALE: QUANDO LA FABBRICA DIVENTA COMUNITA’
Adriano Olivetti e la sua visione tornano al centro del dibattito al Festival della Narrazione Industriale di Parma: un invito a ripensare il rapporto tra cultura, impresa e persona.
Umanesimo e industria, accostati uno di fianco all’altro, possono sembrare quasi un ossimoro. Nell’immaginario collettivo, le humanae litterae, l’uomo vitruviano e il sonetto di Petrarca non potranno mai fondersi sinergicamente con la produzione, il rumore del tornio e le scintille di una saldatrice. Non è così.

21.11.2025
GAZZETTA DI PARMA, Torna il Festival della Narrazione industriale
Una settimana di eventi con grandi ospiti. Il titolo di quest'anno «Per un umanesimo industriale»
«Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica». In una frase, una visione, quella di Adriano Olivetti: «Il vero progresso è quello che libera l'ingegno». Frasi che parlano alle nuove generazioni, con il pensiero di un grande imprenditore: l'uomo al centro. Una filosofia, che è il filo conduttore di un Festival unico nel suo genere: il Festival della Narrazione industriale, che in questa seconda edizione si stima di un titolo ambizioso: «Per un umanesimo industriale».

21.11.2025
Dietro le quinte dei grandi successi: intervista a Eugenio Niccolini nuovo Ceo di Verel
Verel è un’azienda B2B, che produce cosmetici per conto di terzi, realizzando e offrendo servizi di produzione per marchi che vogliono realizzare la propria linea di prodotti ma che non hanno uno stabilimento produttivo.
Da 40 anni Verel opera nelle retrovie, realizzando prodotti Made in Italy che vanno in giro per il mondo, garantendone la qualità. Siamo andati direttamente a bussare alle porte di Verel, sulle colline di Parma, per scoprire quest’azienda e conoscere Eugenio Niccolini, Ceo dell’azienda entrato nel team nel 2025 e farci raccontare la collaborazione con il Festival della Narrazione Industriale che li ha coinvolti.

19.11.2025
Umanesimo e Industria, binomio possibile? la risposta di Isotta Piazza
La professoressa Isotta Piazza ci ricorda che, alla fine, Umanesimo e Industria non sono poi così lontani.
Umanesimo e Industria: due universi e due concetti che a prima vista non potrebbero sembrare più distanti tra loro. Eppure, due mondi che si sono incontrati più di una volta e dal cui “scontro” sono scaturite profonde riflessioni, progetti e opere artistiche e letterarie.

18.11.2025
Oltre gli ingranaggi: intervista a Giordana Paita di Casappa Spa
Giordana Paita, Communication Manager di Casappa S.p.a. approfondisce il suo punto di vista sulla sinergia uomo - macchina
Casappa S.p.a. è un’impresa che si occupa di pompe idrauliche, dalla loro progettazione fino alla produzione vera e propria, offrendo oltre al proprio catalogo anche soluzioni personalizzate ad hoc.

18.11.2025
Storia di famiglia: intervista a Barbara Piccinini
Barbara Piccinini, proprietaria e direttrice dell’azienda Autotrasporti Piccinini racconta le sue impressioni sul Festival
Autotrasporti Piccinini s.r.l. è un’impresa specializzata nel trasporto di materie plastiche sfuse, gestito con mezzi dedicati e infrastrutture avanzate che vanno dal deposito intermodale alle stazioni di travaso. Da cinque generazioni al centro del lavoro dell’azienda c’è la qualità, portata avanti con un perfetto mix di competenza e sicurezza.

17.11.2025
Dietro le quinte della comunicazione: Digigraph Srl si racconta al Festival
L’azienda partecipa al Festival della Narrazione Industriale per mostrare il valore nascosto del proprio lavoro e aprirsi a nuove forme di dialogo e innovazione
Da modesta cartoleria a solida realtà di servizi stampa per la comunicazione, il passo non è certo breve. Lo sa bene Filippo Pozzoli, proprietario e CEO dell’azienda Digigraph Srl che, nell’arco di 20 anni, è riuscito a trasformare una piccola realtà commerciale in un’azienda leader nel settore della stampa e della grafica al servizio della comunicazione.

16.11.2025
Gazzetta di Parma, "L'umanesimo industriale del poeta Attilio Zanichelli, operaio e scrittore"
Alle Officine On/Off alla Casa del Parco, è stata presentata una selezione di poesie del poeta parmigiano Attilio Zanichelli, raccolte nel volume «Attilio Zanichelli. Poesie Scelte», a cura di Luca Ariano e Giovanni Galli, con testi di Luca Ariano, Paolo Briganti e Diego Varini.
L'incontro, condotto da Emanuele Marazzini, alla presenza dei curatori e dei commentatori e arricchito dalle letture di Briganti è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l'associazione Biblioteca San Leonardo e il Festival della Narrazione Industriale. Un'occasione per scoprire - o per riscoprire - un autore tanto controverso quanto innovativo nel panorama artistico parmigiano.

16.11.2025
Gazzetta di Parma, "Storia d'amore e macchine da scrivere" Giuseppe Lupo torna a Parma ospite del Festival della Narrazione industriale
Giuseppe Lupo torna a Parma ancora una volta, tra gli ospiti di punta del Festival della Narrazione industriale, in programma dal 24 al 29 novembre.
Mercoledì 26 novembre alle 17 a Palazzo Giordani, lo scrittore lucano presenterà, intervistato per l'occasione da Aldo Tagliaferro, giornalista della «Gazzetta di Parma» e docente di Storia e critica del cinema, il suo ultimo libro, «Storia d'amore e macchine da scrivere» (Salani editore), in cui memoria lessicale e affabulazione immaginifica si intrecciano, per raccontare la vicenda di Quirino, un uomo votato alle parole e alle loro metamorfosi.

14.11.2025
GAZZETTA DI PARMA, "L'impresa diventa letteratura al Palazzo del Governatore"
Festival narrazione industriale II 28 novembre alle 18: Cultura industriale e letteratura: due mondi apparentemente distanti, ma in realtà in grado di dialogare tra loro, generando spunti di riflessione sulla contemporaneità e sul futuro.
Da questa consapevolezza è nato, nel 2001, il Premio Biella letteratura e industria organizzato da Città Studi Biella che quest'anno, per la prima volta, fa tappa a Parma con un appuntamento all'interno del Festival della narrazione industriale in programma dal 24 al 29 novembre.

14.11.2025
Università e Festival: intervista alla professoressa Isotta Piazza
La professoressa Isotta Piazza racconta il legame tra Università di Parma e il Festival della Narrazione Industriale
Per approfondire il dietro le quinte della Seconda edizione del Festival della Narrazione Industriale, abbiamo colto l’opportunità di intervistare la Professoressa Isotta Piazza.

09.11.2025
Gazzetta di Parma, "La Domenica": Sistema culturale Olivetti - Un'eccezionale esperienza
Festival della narrazione industriale - 2ª edizione | Apertura e mostra lunedì 24 novembre, all’Oratorio Novo
«La fabbrica non può guardare solo all'indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica». La celebre frase di Adriano Olivetti racchiude in sé l'idea, la lungimirante intuizione di quello che ancora oggi è riconosciuto come il «sistema culturale Olivetti», un progetto nato in seno all'azienda di Ivrea, che non solo ha fatto la storia, ma oggi si rivela particolarmente attuale e illuminante.

29.10.2025
Gazzetta di Parma: L'uomo al centro: l'impresa guarda all'umanesimo
Sulle orme di Adriano Olivetti Cinque giorni di incontri dal 24 novembre
«Io penso la fabbrica per l'uomo, non l'uomo per la fabbrica». A questa visione di Adriano Olivetti è dedicato il Festival della Narrazione industriale, che torna a Parma dal 24 al 29 novembre con la sua seconda edizione, dal titolo emblematico «Per un umanesimo industriale».