[NEWS E STAMPA]
01.02.2026
Lucciole per lanterne: il confronto tra Pasolini e Guareschi al Festival della Narrazione Industriale
Giovedì 12 febbraio, un incontro dedicato al film "La Rabbia" per riflettere sulle trasformazioni dell'Italia e sulla "contaminazione dei saperi".
Il Festival della Narrazione Industriale presenta un nuovo appuntamento dal titolo evocativo: "Lucciole per lanterne". Protagonisti della serata saranno due giganti della cultura italiana del dopoguerra, Pier Paolo Pasolini e Giovannino Guareschi, figure atipiche e diversissime tra loro che hanno saputo raccontare il passaggio cruciale dell'Italia dal mondo rurale a quello industriale. Al centro dell'incontro ci sarà l’analisi di un’opera cinematografica definita come un unicum: "La Rabbia".
Il film, firmato a quattro mani dai due autori in un montaggio alternato, rappresentò uno scontro esplosivo di visioni contrapposte che, nonostante il flop commerciale dell'epoca, regala oggi intuizioni di straordinaria attualità.
L'evento approfondirà i temi chiave dell'opera: la fine della civiltà contadina: la denuncia di Pasolini contro l'inarrestabile ciclo di produzione e consumo che ha trasformato l'identità italiana. il potere della TV e il consumismo: la critica di Guareschi a un sistema che insegna il guadagno facile e altera i ritmi della famiglia e della comunità.
L'incontro mira a dimostrare come la "contaminazione dei saperi" tra arte, letteratura, società e industria sia sempre un arricchimento, portando ad esempio figure come Ferrari, Barilla e Olivetti.
Intervengono: Gabriele Balestrazzi, giornalista. Giuseppe Iotti, Presidente Festival della Narrazione Industriale (introduzione).
Dettagli dell'evento: Quando: Giovedì 12 febbraio 2025, ore 18:00. Dove: Sede Circolo Il Borgo, Via Bandini, 6 (4° piano), Parma.
